Lo so ... lo so.. sono due settimane che non scrivo nemmeno una riga. Ma al contrario delle prime due, le ultime due settimane sono prraticamente volate, apparte l'incontro con amira osman, lecture dell'universtità di pretoria, dipartimento di architettura, il viaggio in swaziland, e qualche piccola escursione serale, son praticamente rimasto a casa a lavorare.
Day 19th (12/07/07)
Come detto nella piccola premessa, oggi ho incontrato Amira Osman lecture del dip, di architettura Università di Pretoria.
Avevamo fissato l'appuntamento per le 10.00, però ho scambiato l'università del south africa con l'universita di pretoria, e quindi sono arrivato con ben venti minuti di ritardo.
L'incontro è stato molto interessante, perche abbiamo parlato un pò delle nostre ricerche, progetti scambiato idee e opinioni.Dopo siamo anadati in un quartiere non lontanto dal centro di pretoria Mamelabi (mi sa che si scrive cosi).E' una delle zone “costruite” durante l'apartheid, solo ed esclusivamente per i neri, che sono stati relegati una zona tutta loro, solo per loro, non troppo lontano dalla città (cosi non viene difficile andare a lavorare per i bianchi), ma nemmeno troppo vicino!!!.
Siamo andati presso quella che è la loro base operativa, dove lavora lei con i suoi studenti, a progetti per la comunità, con loro collaborano artigiani locali: da grafic designer a chi lavora il legno con una maestria incredibile, spero di riuscire ad integrare anche loro nel nostro progetto... vedremo!!
Lei sembra molto entusiasta di lavorare con noi, sopratutto di creare un partenariato tra le università.
Io le ho proposto un incontro tra gli studenti il 26, lei ha apprezzato e mi ha promesso che farà di tutto per trovare un posto per incontrarci e per trovare studenti e che sicuramente ne troverà almeno 5 o 6 che vorranno parteciapre al progetto, mi ha inoltre chiesto se fossi disponibile per una specie di conferenzina, allargata a piu studenti, magari un gruppo partecipa ma altri vorrebbero sapere che chi siamo, che facciamo, che andremo a fare ecc. io ho detto che son disponibile nonostante il mio pessimo inglese, mi preparero il discorso sperando che non facciano troppe domande :-)
Day 26th (19/07/07)
Ore 8.30 direzione casa di Jackie, si parte per il lo Swaziland.
Arrivati a casa sua capisco che non saremo i soli ad attraversare il confine, ma che dobbiamo prima passare dall'aeroporto a prendere un gruppo di italiani. Dopo un po riesco a costruire il puzzle.
Stiamo andando in swaziland ad accompagnare un gruppo dell'arci itlaliano, 10 volontari che staranno per due settimane la a costruire una biblioteca.
Dopo piu di un ora e mezza di attesa all' aeroporto conosciamo finalmente questi ragazzi.E' un bellissimo gruppo di persone, tutti motivatissimi ed entusiasti, entriamo subito in confidenza.
Caricate le auto, partiamo... ci aspettano 5 ore di viaggio!!
I ragazzi alloggeranno in dei loge sperduti tra le montagne, molto suggestivo e carino, non ce elettricità ne tv niente, la sera stiamo accanto alla brace mentre prepariamo le salsicce o le bisteccone di maiale, e osserviamo le stelle tra un bicchiere di vino e una risata, io naturalmente sono stato con loro per due sere, e due giorni cioe tutta la durata del mio soggiorno.
Il gruppo , ripeto, è veramente splendido sono stato molto bene con loro, colgo l'occasione per ringraziarli di tutto e salutarli tutti.
Ho cercato di dare una mano, ero presente quando si preparava la base per le fondazioni, e qualche dritta dalla scheda per il cellulare a cibo vario, ma orami sapranno tutto dello swaziland.
Mi spiace che non siano loro i ragazzi arci che verranno adarci una mano a fine agosto in sud africa.
Buon proseguimento ragazzi!
Days 31st and 32nd (24+25/07/07)
Orami ci siamo, domani arriva il primo gruppo di ragazzi dall'università di roma 3, attualmente saranno in giro per il Cairo...
Io in questi due giorni ho cercato di imprare la strada per il workshop.
Ieri è stato un delirio, mi avevano dato delle informazioni sbagliate e sono finito da tutt'altra parte, ma qua non e grave, tutti si perdono, tutti, perche non usano la mappa, no so come facciano, vanno a naso che ne so!
Ho chiesto no so a quanta gente dove sono? Dove devo andare? Niente.. inutile no chiedetemai informazioni stradali, qua non servono.
Non so quante volte ho fatto lo stesso giro, chimmi diceva diadnare a destra chi a sinistra, vai avanti e dopo il secondo robot (semaforo) gira a sinistra, richiedi ad un altro, no torna indietro e al 7 robot gira a sinistra.. insomma.. stavo sclerando.
Finalmente dopo una serie di bestemmie e telefonate ho raggiunto il posto grazie anche all'aiuto di uno dei fratelli dell'impresa edile.
Oggi invece, tranquillamente io e jeenpaul, siamo arrivati senza neanche guardare la cartina, facilissimo freeway anndale rd e poi la trovi, O_o ...