2007/08/07

IL lowlightlab a Johannesburg (SA).... week 06

Days 37th (30/07/07) Workshop News - 01
Monday 30
Ore 6.50, entriamo in officina. Pet, il responsabile del laboratorio legno, ci informa che i nostri materiali non son ancora arrivati, se vogliamo cominciare a lavorare e prendere confidenza con le macchine lui ci presta 5 fogli di superwood, che è lo stesso materiale che useremo per la costruzione.
Ore 12.00 Tagliati numerosi pezzi per la struttura primaria.
Ore 12.30 Pausa pranzo.
Aspettiamo i materiali, sarebbero dovuti arrivare per le due 2. Torniamo a casa e disegnamo le fondazioni, Pet ci chiamerà quando arriva il nostro carico.
Ore 16.30 Chiamo Pet, i materiali non sono ancora arrivati, richiamo domani mattina per le 9.00

Days 38th (31/07/07) Workshop News - 02
Tuesday 30
Ho chiamato Pet, i materiali non sono arrivati. Decidiamo di fare un giro per Johannesburg, e ci aggreghiamo ad un gruppo di studenti dell'università di architettura di JHB, WITZ.
Per i materiali richiamo più tardi, e domani.

Days 39th (01/08/07) Workshop News - 03
Wednesday 01
Nessuna novità per quanto riguarda i materiali.
Ho ricevuto una telefonata dalla professoressa Amira Osman, della facolta di architettura dell'università di Pretoria. Ci dirigiamo a Pretoria a conoscere i 30 ragazzi che lavoreranno con noi, e presentare in breve il nostro progetto.
Giro a Pretoria con un gruppo di studenti, con brevi pause pranzo e cena, sfruttate per completare i disegni delle fondazioni.

Days 40th (02/08/07) Workshop News - 04
Thursday 02
Oggi è arrivata la prima metà dei materiali, legno, tubi in acciaio, e pvc waterproofing.
Aspettiamo ancora il cavo in acciaio, tensori e strozzacavi, e in piu le vernici per il legno, che proteggono dall'umidità e dalle termiti.
Ore 6.15: partenza dalla casa famiglia, direzione mmakauyane per l'incontro con padre giani alle 9.00. Durante il viaggio ricevo la telefonata da parte di pet, sono arrivati i materiali!!
Ci Fermiamo a midrand, oragnizziamo un pò il cantiere, cosa e come devono essere tagliati, misure ecc.
Purtroppo sono arrivati solo gli elementi in legno, aspettiamo ancora i tubolari d'acciaio (arriveranno in tarda mattinata), cavi tensori ecc.
Preparato il lavoro a midrand, io con altri 4 del gruppo, ci dirigiamo a Mmakauyane, dobbiamo preparare il terreno e disegnare le fondazioni per terra, cosi possiamo iniziare a scavare!
Resoconto fine giornata:
- Mmakauyane:
Fondazioni: preparazione del terreno, disegno a terra dello schema, inzio scavo
- JHB:
Elementi: Taglio di tutti i pezzi in legno, taglio di tutti i pezzi metallici (tubolari)


Days 41st (03/08/07) Workshop News - 05
Friday 03 :
Arrivo Cantiere ore 7.25
Non sono ancora arrivati gli altri materiali, aspettiamo: cavi, tensori, strozzacavi, vernice anti-termiti e waterproof.
L'unica cosa che abbiamo fatto è stata quella di pulire i tubi di metallo dall'olio e giuntare, tutti i pezzi per i primi 3 moduli.
Ore 13.30 arrivano: bulloni, e vernice anti-termiti.
Il caniere chiude alle 14.00 il venerdi, possiamo solo sistemare le nostre cose e andare a casa!

Days 42nd (04/08/07) Workshop News - 06
Saturday 03 :
8.30 partenza per Mmakaunyane, andiamo a controllare gli scavi delle fondazioni ed eventualmente a dare una mano per velocizzare le operazioni.
Arrivo ore 11.45, le operazioni di scavo vanno abbastanza a rilento, decidiamo di prendere altri due operai, in modo da avere pronto per domani (domenica 05) lo scavo. Paghiamo noi, lowlightlab, sia gli extra ai due lavoratori, piu il nuovo salario ai due nuovi, 100Rand in piu a testa.

Days 43th (05/08/07) Workshop News - 07
Sunday 05 :
Mmakaunyane, ore 12.00, gli scavi per le fondazioni sono ultimati. Iniziamo a livellare il terreno, e a prepararlo per il getto della soletta in calcestruzzo.
Ci dividiamo in due gruppi, un gruppo (Nicoletta Mosco, Monica Preziuso, Ilaria Palladinelli, Luigi Greco, Pietro Orlando Ramundo, Alexandre Dubor) pernotta a Mmk, per realizzare la soletta domani mattina.
Il secondo gruppo (Salvatore Calandrino, Michele Di Donna, Stefania , Silvia , Cristiana Graziani) lavorerà in officina a Midrand.

Dino @ JHB

Nessun commento: