2007/08/21

IL lowlightlab a Johannesburg (SA).... week 07

Days 51st (13/08/07) Workshop News - 15

Monday 13
Oggi io sto male, ho ben 39 di febbre. Il Guppone si divide in due piu piccoli. Uno va a Mmakaunyane, per completare le fondazioni. L'altro in officina a Midrand, per continuare a lavorare gli elementi in metallo e legno.

Mmakaunyane:

Il gruppo 1 (Salvatore, Silvia, Michele, Cristiana, Stefania), parte da Jhb alle 7.30, passaggio velce in officina per recuperare attrezzi da lavoro, comprese tute caschetti e scarpe anti-infortunistica, per arrivare al villaggio intornoalle 10.15, dove due operai si trovavano gia sul posto pronti a lavorare con loro.Alle 16.30 comincia a calare il sole, quindi recupero di tutta l'attrezzatura.

Stato dei lavori a fine giornata: completata una fila di mattoni per quattro strisce di fondazioni.


  • Jhb:

Il secondo gruppo (Ilaria, Monica, Pietro, Nicoletta,Luigi, Alexandre) entra in officina intornno alle 7.30.

Il loro compito oggi è quello di completare più moduli possibili con tutti i materiali a disposizione. Quindi ultimare il trattamento waterproof di alcune tavole di legno, bucare giuntare gli elementi.

Attendiamo ancora : altri barattoli di waterproof con relativa membrana, strozzacavi.

Fine lavori 18.30


Days 52nd (14/08/07) Workshop News - 16

Tuesday 14


Mmakaunyane:

Il gruppo 1, oggi continua le fondazioni, bisogna riuscire a completarle il prima possibile, gli operai da noi reclutati, sono un po troppo lenti per i nostri ritmi, ogni tanto bisogna dirgli di andare più infretta, ma senza commettere errori, perche no avendo esperienza nel settore, no sanno come procedere e fanno un po di testa loro, per cui dobiamo sempre stare attenti a come mettono i mattoni la malta ecc. Alle 10 arrivano ulteriori 7 sacchi di cemento, ma la sabbia sta quasi finendo, per cui verso le 12 stefania salvatore e silvia insieme ad anastacia (referente in loco) si allontanano dal cantiere, per ordianre un altro truck di sabbia, arriverà alle 16.30.

Alle 17.00 lo stato dei lavori è : 2 file di mattoni per 7 strisced i fondazione.


  • Jhb:

Il secondo gruppo arriva in officina per le otto del mattino. Continuiano a trattare il egno con materiali anti umidità , e contemporaneamente a giuntare gli elementi in legno con i profilati metallici dei moduli rimanenti.

Ultimato il secondo modulo compreso di elementi rigidi e cavi, quasi ultimato il terzo infase di completamento il quarto.

Attendiamo barattoli waterproof, e strozzacavi

Days 53rd (15/08/07) Workshop News - 17

Wednesday 15

Mmakaunyane:

Inizio lavori alle 8.00. si continua a lavaorare sulle fondazioni.Verso le 11.45 Salvatore e Cristiana si allontanano dal cantiere per acquistare altri 8 sacchi di cemento.

Fine lavori intorno alle 16.30, cn il seguente risultato: 4 file di mattoni per 4 strisce di fondazione, 3 file di mattoni per le restanti 4 strisce. Riempimento con terra di riporto dei cordoli di collegamento .


  • Jhb :

Oggi abbiamo completato il terzo e quarto modulo. Il terzo e completo di giunture cavi e tutto il necessario, il quarto necessita ancora qualche giuntura e qualche cavo.

Orario di rientro a casa 18.00


Days 54th (16/08/07) Workshop News - 18

Thursday 16

Oggi tutto il gruppo si trova a midrand, arrivo intorno alle 7.50. Oggi completiamo il quarto modulo. Abbiamo finito sia gli strozzacavi, che altri barattoli di waterproof, altrimenti saremmo stati in grado di fare almeno un altro modulo, pronto per la costruzione.

Quindi prepariamo una serie di pezzi per l'orditura secondaria dei 4 moduli, quindi tagliare e trattare con vernice anti termite.

Chiusura dei lavori ore 19.30


Days 55th (17/08/07) Workshop News - 19

Friday 17


Arriviamo in officina alle 7.30 del mattino oggi prepariamo il big truck, mettiamo su tutti gli elementi per il quarto modulo,, impalcatura necessaria per la costruzione, il rotolo di stell wired rope (cavo d'acciao) tools e un gruppo parte per Mmakaunyane, troviamo una casa di fronte il sito che puo ospitare in modo sicuro tutti i nostri elementi. Dopo si ritorna a midrand. I Fratelli Giuricich hanno gentilmente offerto e organizzato un braai ( carne e salsicce alla brace) per tutti noi e gli operai dell'officina, un modo per socializzzare scambiare ideee e salutare il primo gruppo che la prossimasettimana parte e lascia il posto al secondo gruppo.

Intorno alle 17.00 partiamo tutti insieme per Mmaukanyane, e ci sistemiamo la per la notte, in modo da essere operativi gia dalla prime luci del mattino. Dobbiamo costruire il primo modulo!!.

Days 56th (18/08/07) Workshop News - 20

Saturday 18


Oggi al tensione si sente nell'aria, stiamo preparando tutto il necessario per costruire il modulo, prepariamo l'impalcatura, posizionaimo gli elementi vicino, cavi elementi rigidi gruppo elettrico, tools ecc.

E alle 15.58 l'emozione piu forte di tutto questo mese, è li, è nato il primo modulo, grande esile e sopratutto stabile, c'e grande entisiasmo tra di noi, siamo finalmente riusciti a costruire un modulo di sette. Rimaniamo a contemplarlo fino a quando cala la luce del giorno, e sotto le stelle a noi sembra ancora piu bello.









Days 57th (19/08/07) Workshop News - 21

Sunday 19


Forti e carichi di entusiasmo del giorno prima, ma anche gia abbastanza stanchi, alle otto del mattino ci rechiamo sul posto pronti a montare il secondo modulo, ci mettiamo un pò di più oggi, ci sono dei piccoli problemi con i cavi, cose che possono naturalmente succedere in cantiere.

Ma alla fine prima di pranzo mettiamo in sicurezza anche il secondo modulo. Siamo distrutti, a pezzi, colleghiamo i due moduli tra loro per dare maggiore stabilità e iniziamo a smontare l'impalcatura, purtroppo per motivi di sicurrezza ci tocca montare e smontarla oggi giorno.

Sodisfatti ritorniamo a “casa”.









Days 58th (20/08/07) Workshop News - 22

Monday 20


Decidiamo di montare il 3° modulo oggi, prima della partenza, Anka arriverà per le 2 quindi entro le due bisogna montare e smontare dopo l'impalcatura e montare il 3 modulo e collegare i vari moduli per dare più stabilità alla struttura.

Tutto procede nel migliore dei modi, anche se le forze ormai sono quasi esaurite. Ma le foto che vi mostro forse daranno anche a voi le stesse emozioni che ci hanno regalato i primi 3 moduli.

Peccato il ritardo nella spedioznie dei materiali, l'unica cosa che ci rattrista è che no siamo riusciti nel nostro intento, cioè costruire tutti e sette i moduli prima dell'arrivo del secondo gruppo, ma pazienza.







Un saluto a tutti....

Dino @ JHB




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che emozione vedere quelle foto! Per me che lavoro per il Mais e che so tutto l'impegno che Dino ed i ragazzi stanno mettendo nel progetto è stato davvero emozionante vedere la prima parte della casa.
Flaviano

colafi ha detto...

Beh...state mettendo in subbuglio mezzo Sudafrica!! Cmq metti una foto dove ci stai anche tu ogni tanto!
qui A a Roma tutto ok...se lavora!

Anonimo ha detto...

Ei Dino ma come va il lavoro????Non ti sarai dimenticato di noi solo perchè siamo a roma!!!non tenerci sulle spine...come sta il nostro bambino?cresce?facci sapere tutto prima possibile!sono impazziente...
1bacio a tutto il secondo gruppo.
Nico

turi ha detto...

dinooooo!!!!che fine hai fatto???
spero tutto ok, facci sapere ;)

Anonimo ha detto...

Già...Dino?? ma dove sei finito??
ieri sera ci siamo visti tutti insieme (a parte Alex, ormai in Francia e Salvatore, tornato in Sicilia) e siamo tutti curiosissimi di sapere come procede...dacci notizie!!
saluti al secondo gruppo
Cri