2007/08/30

ultimi tre giorni

27 agosto 2007
Ecco, dinuovo la febbre. Esattamente come l'anno scorso:il lunedi' della seconda settimana. Stamattina mi sono sembrati tutti cosi' combattivi! " tu continui qui", "tu fai questo e tu questo"..."tu (io) a casa!"
Aspetto la sera che tornino le chicas a raccontarmi la gironata. Ricordo ancora la corsa per le scale dell'anno scorso di valentina. Spalanca la porta della mia stanza e mi vomita tutta la giornta. Quest'anno sono scesa io a fare le domande, quest'anno e' diverso.L'anno scorso era quasi una scommessa, stara' in piedi, ci riusciremo, quest'anno sono/ siamo tutti un po' troppo tranquilli. Ad ogni modo domando. Il primo pezzo si e' messo in piedi.E' abbastanza grande, ha i piedi di legno e per stanotte rimane in piazzetta. Il secondo ha i piedi di ferro, e' lento a crescere, mancano altri tubi che i ragazzi domani bucheranno per fare un altro ordine sotto.Il terzo e' nato oggi, e andra' agganciato al primo, ne sara la copertura. Chiedo del pet, ancora niente.Chiedo se hanno iniziato a rivestire con il cartone: i ragazzi lo stanno ancora pulendo.In compenso, mi dicono, oggi sono venuti i paraguayani. Due ragazze e un ragazzo (brutto,e di 24 anni ci tiene e dirmi valentina).E' ingegnere e come l'anno scorso ha subito iniziato a smontare tutto perche' non capiva e quindi non si regge.Ho detto alle ragazze di dirgli, l'indomani, che le cose si fanno e non sempre si capiscono.

28 agosto 2007
Oggi neanche ci provo, rimango a letto.Ieri sera sono arrivata a 38. Auguro buon lavoro e mi ricopro.
Stasera arrivano tardi, vanno a mendoza dopo il lavoro. Credo che dovro' aspettare domani mattina per sapere come va.Credo che continuino con i triangoli, ormai e' cosi' si tratta di mettere insieme i triangoli e regolare curvatura e controcurvatura. Ormai siamo anche bravi a procedere per terra e in alzato, e' quasi naturale.Un po' si regolano i triangoli, poi si alzano, si raddrizzano e si continua. Inizieranno anche con la copertura di cartone. Metteranno il tetrapak a coprire completamente la struttura, almeno dall'esterno e dentro invece si continueranno a vedere le canne. Pier giorgio seguira' le tracce del cavo, il famoso pet. Bisogna cominciare a tirantare!

29 agosto 2007
Non misuro la febbre e decido di andare.Le ragazze mi hanno detto che il rivestimento di tetrapak non gli piace. Il tetrapak e' molto sporco e nasconde la struttura che invece e' molto bella. Pensano di mettere una pellicola trasparente all'interno in modo che lo sporco si veda meno. Arrivo e sono curiosa, voglio vedere quello che per due giorni mi hanno raccontato. Intravedo il primo guscio, quello con il tetrapak, bhe mi aspettavo peggio! Vedo il secondo, ancora basso, quello con i piedi di ferro. Quei triangoli di ferro sono veramente eleganti. Mi faccio spiegare i singoli pezzi che incontro, alcuni appoggiati alle aiuole, altri per terra...allora questo e' la copertura di questo, questo il seguito di questo e questo va li' su, ma ancora e' da finire. Bene. Alcuni sono da imbullonare e verniciare altri solo imbullonati e altri solo verniciati. E quello con il tetrapak? facciamo una prova, non copriamo tutti di tetrapak, solo alcuni triangoli, vediamo che viene fuori. Quando arriva pier giorgio mi racconta che il pet non si puo' utilizzare, e' troppo piccolo per i tensori, bisogna annodarlo, ma se lo annodiamo non possiamo regolarne la lunghezza a nostro piacimento! Abbiamo preso un cordoncino.Useremo quello.La giornata oggi e' stata un po' fiacca, ma credo che sia perche' siamo in mezzo alla settiama. Ieri e l'altro ieri hanno lavorato tanto, domani comincera' ad esserci la tensione degli ultimi giorni, e' logico che oggi fossero tutti lenti.

Nessun commento: